L’activity tracker è un dispositivo elettronico che si collega allo smartphone e ci dà modo di conoscere dati relativi alla nostra attività fisica e ai nostri parametri vitali.
Il prodotto fa parte della categoria degli indossabili perchè si indossa come un orologio e va collegato al telefono con la tecnologia bluetooth.
- notifiche: sul piccolo schermo del tracker saranno visibili in tempo reale le notifiche del nostro cellulare. Messaggi, chiamate e email da vedere direttamente sul display. In questo modo anche se siamo impegnati possiamo sapere chi ci sta cercando e decidere anche di rispondere più tardi, finita la corsa o la doccia.
- riproduzione musicale: collegando il telefono al tracker potremo controllare il lettore musicale dello smartphone. Questa funzione potrebbe sembrare superflua ma se siamo impegnati nel nostro sport preferito oppure stiamo facendo le pulizie di casa, cambiare canzone direttamente dal polso è molto più comodo che doversi avvicinare al telefono che abbiamo magari lasciato in un’altra stanza.
- grafici: scaricando una semplice applicazione sul cellulare, potremo gestire le informazioni che il tracker ha rilevato per noi. Possiamo inserire i dati delle varie sessioni di allenamento in un grafico e confrontarle, sapere quali sono i nostri progressi e se stiamo facendo degli errori nella nostra attività.
E’ perciò fondamentale, prima dell’acquisto di un tracker, controllare la compatibilità del prodotto con il nostro telefono cellulare. Quasi tutti sono compatibili sia con il sistema operativo Android che con iOS, ma spesso è possibile addirittura scegliere un tracker che abbia una sua applicazione cellulare specifica. In quel caso saremo certi di avere un tracker completo e non avremo problemi di compatibilità con l’applicazione che scegliamo di seguire.
Ma quali sono le funzioni dell’activity tracker?
Le funzionalità base di un activity tracker sono legate alla misurazione di alcuni dati:
- il numero di passi compiuti durante il giorno
- la distanza percorsa
- il battito cardiaco
- il monitoraggio del sonno
- le calorie bruciate
- la misurazione delle sessioni di allenamento
Lo stesso vale per la distanza. Il localizzatore gps ci dirà in tempo reale quanti chilometri abbiamo percorso durante il giorno. Il led posto sotto la cassa dell’orologio misurerà continuamente il nostro battito cardiaco tenendo conto della pressione sanguigna delle vene del polso.
Sapremo inoltre anche quante calorie abbiamo bruciato, nonostante siamo stati solo al lavoro o magari al parco con il cane. Il monitoraggio del sonno, ci dirà al mattino quanto abbiamo dormito e la qualità del nostro sonno.
Va sottolineato che il dispositivo funziona con una batteria integrata ricaricabile. Basta collegarlo alla corrente elettrica con un cavetto usb e si ricaricherà nel giro di una o due ore.
L’autonomia però sarà differente non solo in base al modello scelto, ma soprattutto in base all’uso che si fa dell’apparecchio. In linea generale la batteria dovrebbe durare intorno ai cinque giorni con un uso classico. L’uso intenso potrebbe far scendere questa stima sui due o tre giorni di durata.
I vari modelli di activity tracker, quale scegliere?
Il tracker è disponibile in diversi modelli, ognuno diverso a seconda delle funzionalità integrate e il design scelto dall’azienda produttrice. In base a questi due elementi, anche il prezzo del prodotto cambia.
- La fascia di prezzo media è quella in cui sono presenti prodotti dal costo contenuto che però possiedono tutte le funzionalità basilari del tracker. Sono composti principalmente da materiali semplici come il silicone, il vetro e la plastica.
- Nella fascia di prezzo alta troviamo prodotti che oltre alla funzionalità classiche, posseggono qualche sport in più integrato e alcune funzioni che nella fascia più bassa non troviamo. Ad esempio il calendario o il promemoria, il monitoraggio del ciclo mestruale oppure la bussola.
- La fascia più alta, quella dei top di gamma, è costituita da quei modelli di activity tracker estremamente completi. Utilissimi per chi fa diversi sport e ha uno stile di vita molto attivo. In questo caso abbiamo funzionalità basiche molto precise, numerosi sport integrati, la possibilità di effettuare chiamate o inviare messaggi con il microfono ed elementi come l’altimetro o la torcia.
Perciò la nostra scelta deriva semplicemente dalle nostre esigenze. Se il nostro è uno stile di vita molto attivo, se lo sport è il nostro lavoro, avremo bisogno di un prodotto molto performante e perciò è consigliabile orientarsi verso la fascia di prezzo alta o i top di gamma.
Al contrario, se vogliamo solo un prodotto che ci aiuti nella nostra quotidianità, ma non abbiamo eccessive pretese, un tracker di fascia media farà al nostro caso. Avere tante funzionalità che magari non useremo mai sarebbe anche uno spreco, meglio scegliere il prodotto meno costoso che però useremo al cento percento.