Acme è un’azienda che si occupa, dal 1993, della produzione di dispositivi elettronici di diverse categorie. Il suo obiettivo è quello di rendere la vita dei suoi clienti sempre connessa con amici, famiglia, musica e con la propria casa per un’esperienza di uso facile e performante.
Ormai siamo circondati dalla tecnologia e anche gli elettrodomestici più classici come un frigorifero, possono diventare smart, ovvero intelligenti e possono essere gestiti da remoto semplicemente con un tocco sullo schermo del cellulare.
Acme realizza prodotti relativi alle categorie audio e video, salute e fitness, accessori per cellulari e “smart home”.
Le linee sono regolari e semplici, i prodotti sono funzionali e semplici da usare. Sono loro che si adattano a chi li usa e non il contrario.
Gli activity tracker di Acme
Il design è semplice e dinamico: cinturino in silicone regolabile, quadrante rettangolare, tondo o quadrato, che segue la linea del polso e possibilità di tecnologia touch screen.
Così come tutti gli activity tracker, anche quelli firmati Acme hanno diverse funzionalità integrate:
- pedometro, ovvero il conteggio dei passi compiuti durante il giorno grazie ad un accelerometro (misurazione continua)
- notifica di chiamate e messaggi: collegando il dispositivo al cellulare con il bluetooth
- monitoraggio del sonno: il dispositivo ci dirà quante ore abbiamo dormito indicandoci la qualità del nostro riposo
- allarme anti smarrimento cellulare
- contacalorie: stima delle calorie bruciate in base al numero di passi compiuti
- sveglia
- multisport integrati: informazioni specifiche relative a diversi sport da selezionare
- monitoraggio ciclo mestruale
- misuratore di distanza: quando integrato, il localizzatore gps ci dirà quanti chilometri abbiamo percorso durante il giorno (anche questa è una misurazione continua)
- indicatore battito cardiaco: misurazione dei bpm grazie ad un led posto sotto il quadrante che misura la pressione sanguigna del polso
Perciò a seconda del modello che si sceglie, si possono avere o meno determinate funzionalità. Il gps non è sempre integrato, così come le informazioni relative al ciclo mestruale. Non è sempre possibile avere il monitoraggio dell’attività cardiaca, così come invece il conteggio dei passi è sempre possibile.
Insomma, in base alle nostre esigenze potremo scegliere il tracker Acme che fa per noi.
Le fasce di prezzo
I prodotti appartenenti alla fascia media hanno ad esempio un design più semplice, poco personalizzabile. Lo schermo non è a colori, le funzionalità sono minime e abbiamo modo solo di renderci conto di quanto ci muoviamo. Con la versione appartenente alla fascia alta di prezzo, invece, avremo molte più funzionalità, un prodotto nettamente più completo e al passo con i tempi.
Lo schermo sarà personalizzabile e a colori, vi saranno indicati battito cardiaco e distanza percorsa, e sarà possibile scegliere l’attività che più amiamo praticare monitorando i progressi di ogni sessione di allenamento.
Altre caratteristiche tecniche
Oltre alle funzionalità appena descritte e le informazioni relative al prezzo, ci sono alcuni elementi tecnici da tenere in considerazione prima di scegliere un activity tracker.
Ad esempio la durata della batteria.
Alcuni prodotti hanno autonomia cinque o sette giorni, altri arrivano addirittura a quattordici giorni di autonomia. Questa però è soltanto una stima, infatti la durata reale della batteria dipende dall’uso che si fa del prodotto. Tenete però conto del fatto che se vi assicurano una stima di durata di 14 giorni, è di certo molto più comodo rispetto alla metà dei giorni stimati.
Allo stesso modo è bene fare attenzione all’acqua. Gli activity tracker sono di solito resistenti all’acqua, nel senso che potrete indossarlo mentre vi lavate le mani o vi fate la doccia senza problemi.
In alcuni casi ancora sarà possibile avere a disposizione una piccola torcia, oppure il vetro antigraffio. Nei modelli più all’avanguardia, il dispositivo ha integrato il promemoria anti sedentarietà che ci avverte con una vibrazione quando siamo fermi da troppo tempo.
Insomma è giusto scegliere con oculatezza il modello giusto, ma affidarsi ad Acme è già a scelta giusta.