Recensioni e pareri sugli activity tracker Jawbone, fasce di prezzo

Jawbone è un’azienda americana specializzata nella produzione di dispositivi elettronici. Tra i tanti prodotti che realizza, una delle sue punte di diamante è il fitness tracker.

Si tratta di un prodotto molto versatile, comodo da indossare ed estremamente alla moda.

L’activity tracker firmato Jawbone è unico nel suo genere sia per lo stile che per le funzioni comprese e per il modo in cui si utilizza.

Cos’è un activity tracker e a cosa serve

L’activity tracker, conosciuto anche come braccialetto fitness, è un dispositivo elettronico facente parte della cosiddetta categoria degli indossabili.

Si tratta di prodotti pensati per migliorare la vita quotidiana di ognuno di noi facilitando alcune azioni quotidiane. Prodotti elettronici che appunto possono essere indossati perciò molto pratici nell’utilizzo.

In modo specifico l’activity tracker serve per monitorare i parametri vitali di chi lo indossa. E’ stato pensato principalmente per gli sportivi, per chi vuole fare attività fisica e tenere traccia dei propri progressi.

Non bisogna infatti mai dimenticare che l’attività fisica, lo sport, di qualsiasi natura è molto importante perchè riesce a mantenere il nostro corpo attivo e in salute e aiuta la mente a scaricare lo stress di tutti i giorni.

Allo stesso modo però è importante tenere traccia dei propri progressi, soprattutto quando siamo agli inizi, perchè è una maniera per non perdere la motivazione che ci spinge ad andare avanti.

Se ad esempio iniziamo a praticare running perchè vogliamo dimagrire, è bene sapere ogni giorni quale distanza abbiamo percorso e quante calorie abbiamo bruciato. Questi dati non solo ci daranno soddisfazione immediata e ci faranno dimenticare la fatica, ma serviranno anche per darci la spinta giusta a continuare anche in quei giorni in cui non ci va proprio di uscire a correre.

Come fa il braccialetto fitness a rilevare i dati?

Il dispositivo chiamato activity tracker contiene una serie di software atti proprio al monitoraggio dei dati di cui abbiamo bisogno.

  • per contare i passi si serve dell’accelerometro. Questo aggeggio è formato da una pallina minuscola che si muove in uno spazio in base ai movimenti del braccio dove indossiamo il braccialetto.
  • l’indicatore della distanza percorsa è legato al localizzatore gps contenuto nel braccialetto
  • il battito cardiaco è misurato da un led che conta i battiti in base alla pressione sanguigna delle vene del polso
  • il monitoraggio del sonno è legato all’uso collegato di queste tre funzioni: il braccialetto non rileva movimenti e spostamenti dell’utente e si rende conto che ci siamo addormentati perchè il battito cardiaco diventa regolare
La precisione nel rilevamento dei dati non è mai affidabile al cento percento. Tutti i localizzatori gps hanno un’approssimazione di circa cinque metri. Il led per la misurazione del battito cardiaco non sarà di certo preciso quanto un dispositivo medico. E infine l’accelerometro potrebbe non rilevare qualche passo oppure dare come passo “buono” un movimento del braccio dovuto ad un’altra funzione.

In quest’ultimo caso il prezzo gioca un’importante ruolo. Esistono infatti accelerometri di diverse fasce di prezzo che sono perciò più  meno precisi. Il costo dell’accelerometro però va poi ad impattare sul prezzo finale del braccialetto fitness. Perciò in base a quanto spendiamo possiamo avere una precisione maggiore rispetto ai passi effettuati durante il giorno.

C’è da dire che anche il localizzatore gps fa il suo ruolo nel conteggio perchè quando non rileva uno spostamento dovuto al passo compiuto viene comunicato al software che lo riconosce come “falso movimento” non conteggiandolo nella somma finale dei passi giornalieri.

Caratteristiche e prezzo dell’activity tracker Jawbone

Il fitness tracker firmato Jawbone è un prodotto molto particolare dal punto di vista estetico. A differenza di tutti gli altri smartwatch, o activity tracker che dirsivoglia, non ha uno schermo ma è soltanto un braccialetto rigido.

E’ molto semplice da indossare anche con una sola mano perchè ha una chiusura magnetica agli estremi e si richiude con facilità da solo. E’ rigido invece di essere morbido come i soliti smartwatch ma non risulta essere scomodo nemmeno durante il sonno.

Chi lo ha acquistato è rimasto soddisfatto davvero molto proprio dal suo aspetto esteriore perchè è molto sportivo, dinamico e discreto. E’ un braccialetto sottile e perciò può essere indossato comodamente durante tutto il giorno, e anche la notte, senza fastidi. E’ disponibile in diversi colori e perciò sarà possibile scegliere quello che più ci piace.

Le funzioni del braccialetto Jawbone sono le classiche comuni a tutti i fitness tracker ma l’assenza dello schermo rende comunque necessario l’utilizzo dello smartphone. O meglio: il prodotto si collega al cellulare e può essere usato con diverse applicazioni compatibili.

Una volta connesso inizia il monitoraggio dei vari parametri vitali:

  • battito cardiaco
  • contapassi
  • contacalorie
  • indicatore di distanza
  • monitoraggio del sonno

Per poter controllare i dati però è necessario aprire l’applicazione del cellulare, mentre sugli altri modelli dotati di schermo è possibile controllarli in tempo reale dall’orologio stesso.

I clienti però risultano molto soddisfatti del prodotto. Preciso nelle misurazioni, utile nel piano di allenamento che si è scelto di seguire e molti sono contenti della funzione contacalorie che gli permette di gestire al meglio la propria alimentazione.

L’aspetto estetico è uno dei caratteri più amati perchè spesso gli orologi fitness sono ingombranti mentre in questo caso è come indossare un braccialetto sottile ma estremamente utile. Inoltre, per chi non ama spiattellare ai quattro venti che sta usando un fitness tracker è il prodotto perfetto.

E’ molto discreto e i dati raccolti sono visibili solo ed esclusivamente sul proprio cellulare.

Il fitness tracker Jawbone appartiene alla fascia di prezzo alta. Stiamo parlando perciò di un prodotto che costa un centinaio di euro o poco più. Il suo costo è in linea con gli altri dispositivi della stessa fascia ma riesce a conquistare una fetta di clienti più esigente.

Sono Teresa e sono di Napoli. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Xiaomi Mi Smart Band 6 Orologio Smart, Schermo AMOLED 1.56'', Tracciamento Sport, Resistente...

Xiaomi Mi Smart Band 6 Orologio Smart, Schermo AMOLED 1.56'', Tracciamento Sport, Resistente...

  • Nuovo display a schermo intero: 1.56” schermo AMOLED 49% più grande del suo predecessore Mi Smart...
  • Tracciamento Sport: 30 modalità di allenamento per registrare il battito...
2 HONOR Band 5 Smartwatch, Activity Tracker Braccialetto per Uomo Donna, Impermeabile, IP68, con...

HONOR Band 5 Smartwatch, Activity Tracker Braccialetto per Uomo Donna, Impermeabile, IP68, con...

  • 【10 Modalità sport multipli】 - La modalità HONOR Band 5 Smartwatch Multisport offre una...
  • 【Sangue Ossigeno SpO2 Rilevamento】 - Tiene traccia dei livelli di saturazione di...
3 Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness Orologio Sport Smartband con Alexa Integrato Impermeabile...

Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness Orologio Sport Smartband con Alexa Integrato...

  • 【AMAZON ALEXA BUILT-IN】 Parla con Amazon Alexa tramite il tuo smartwatch Amazfit Band 5. Poni...
  • 【MONITORAGGIO DELLA SATURAZIONE DELL'OSSIGENO NEL SANGUE】 Il Fitness Tracker...
4 Fitbit Luxe, l’activity tracker con una autonomia fino a 5 giorni, strumenti per la gestione dello...

Fitbit Luxe, l’activity tracker con una autonomia fino a 5 giorni, strumenti per la gestione...

  • 5 GIORNI DI AUTONOMIA
  • COMPATIBILE CON IOS E ANDROID
  • Benessere e stile vanno di pari passo con Fitbit Luxe. Grazie al suo look elegante e al pratico...
5 SmartWatch Orologio Fitness Tracker 1.69''schermo Impermeabile Activity Tracker Contapassi...

SmartWatch Orologio Fitness Tracker 1.69''schermo Impermeabile Activity Tracker Contapassi...

  • 🏊‍♂️ 【Schermo Tattile Completo e Ruotabile 】 Touchscreen a 360 ° HD IPS da 1,69...
  • 🏊‍♂️ 【Monitoraggio Sangue Ossigeno / Cardiofrequenzimetro da Polso /...
Back to top
Activity Tracker