Xindao è un’azienda orientale che si occupa da anni della produzione di dispositivi elettronici. Il loro lavoro è incentrato su una vasta gamma di dispositivi per rispondere ad ogni esigenza del cliente.
Sarà possibile perciò affidarsi a loro per la scelta di tantissimi prodotti destinati al tempo libero, al lavoro, alla casa e ai nostri hobbies preferiti.
Tra i tanti prodotti in commercio, Xindao si occupa anche degli activity tracker.
Cosa sono gli activity tracker
E’ un oggetto discreto ma estremamente utile sia per chi fa sport e vuole monitorare i suoi progressi, sia per chi vuole usarlo per altri scopi. L’orologio fitness ha infatti delle funzioni che possono ritenersi utili anche a chi non pratica un’attività fisica.
Lo schermo può essere tondo, quadrato o rettangolare ed avere la tecnologia touch screen. Esistono però anche alcuni modelli con tasti fisici e alcuni che hanno entrambe le funzioni.
Il cinturino è in linea di massima in silicone perchè si tratta di un materiale molto comodo e morbido. L’activity tracker per fare al meglio il suo lavoro deve essere indossato tutto il giorno e anche di notte. E’ perciò necessario che sia comodo, non lasci segni e si arrivi a dimenticare di indossarlo.
A cosa servono gli activity tracker
- il battito cardiaco
- il numero di passi compiuti
- la distanza percorsa
- la qualità del nostro sonno
- le notifiche cellulare
Il battito è rilevato da un led posto sotto lo schermetto dell’orologio e che conta i battiti basandosi sulla pressione sanguigna del polso.
Il numero di passi è affidato ad un accelerometro che li conta in base ai movimenti del nostro braccio.
La distanza è rilevata da un localizzatore Gps.
La tecnologia bluetooth ci permette di collegare questi dispositivi al cellulare e poter ricevere in tempo reale le notifiche direttamente sul piccolo schermo. Mentre stiamo lavorando o facendo attività fisica, sapremo con precisione chi ci sta inviando una mail o ci sta contattando su una chat social. Una funzione utile per evitare di tenere il cellulare sempre dietro e dover interrompere ogni volta ciò che stiamo facendo per capire se si tratta di un messaggio urgente.
Focus sugli activity tracker firmati Xindao
Dal punto di vista estetico i prodotti sono formati da un cinturino in silicone che può essere più o meno sottile. Lo schermo può essere quadrato oppure rettangolare e di solito è touch screen.
I colori del cinturino possono essere differenti a seconda dei nostri gusti e inoltre è possibile cambiarlo per poterlo adattare ad ogni occasione. Un colore più neutro di sera, uno più forte e dinamico di giorno.
Le funzionalità sono quindi quelle basiche che abbiamo accennato nei paragrafi precedenti ma in alcuni casi possiamo trovare anche delle funzionalità maggiori. Ad esempio, i modelli più costosi, ma sempre rilegati alla fascia media di prezzo, possono contenere informazioni relative a diversi sport. Una volta scelta l’attività, l’orologio rileverà i vari dati in base proprio al tipo di sport.
I prodotti firmati Xindao sono ricaricabili con un semplice cavetto usb e la loro autonomia di base è di cinque giorni. Ovviamente l’autonomia dipende dal tipo di uso che si fa del prodotto.
L’azienda riesce perciò ad accontentare diverse esigenze restando sempre in un range di prezzo contenuto. Sono disponibili infatti anche prodotti non eccessivamente tecnologici che costano veramente poco: si tratta dei contapassi. La funzione è solo una, ovvero quella di contare i passi effettuati, e lo schermo è digitale ma come quello di un qualsiasi orologio non analogico. Il display non è touch ma sono presenti due tasti fisici.