Jawbone è un’azienda americana specializzata nella produzione di dispositivi elettronici. Tra i tanti prodotti che realizza, una delle sue punte di diamante è il fitness tracker.
Si tratta di un prodotto molto versatile, comodo da indossare ed estremamente alla moda.
Cos’è un activity tracker e a cosa serve
L’activity tracker, conosciuto anche come braccialetto fitness, è un dispositivo elettronico facente parte della cosiddetta categoria degli indossabili.
Si tratta di prodotti pensati per migliorare la vita quotidiana di ognuno di noi facilitando alcune azioni quotidiane. Prodotti elettronici che appunto possono essere indossati perciò molto pratici nell’utilizzo.
Non bisogna infatti mai dimenticare che l’attività fisica, lo sport, di qualsiasi natura è molto importante perchè riesce a mantenere il nostro corpo attivo e in salute e aiuta la mente a scaricare lo stress di tutti i giorni.
Allo stesso modo però è importante tenere traccia dei propri progressi, soprattutto quando siamo agli inizi, perchè è una maniera per non perdere la motivazione che ci spinge ad andare avanti.
Come fa il braccialetto fitness a rilevare i dati?
Il dispositivo chiamato activity tracker contiene una serie di software atti proprio al monitoraggio dei dati di cui abbiamo bisogno.
- per contare i passi si serve dell’accelerometro. Questo aggeggio è formato da una pallina minuscola che si muove in uno spazio in base ai movimenti del braccio dove indossiamo il braccialetto.
- l’indicatore della distanza percorsa è legato al localizzatore gps contenuto nel braccialetto
- il battito cardiaco è misurato da un led che conta i battiti in base alla pressione sanguigna delle vene del polso
- il monitoraggio del sonno è legato all’uso collegato di queste tre funzioni: il braccialetto non rileva movimenti e spostamenti dell’utente e si rende conto che ci siamo addormentati perchè il battito cardiaco diventa regolare
In quest’ultimo caso il prezzo gioca un’importante ruolo. Esistono infatti accelerometri di diverse fasce di prezzo che sono perciò più meno precisi. Il costo dell’accelerometro però va poi ad impattare sul prezzo finale del braccialetto fitness. Perciò in base a quanto spendiamo possiamo avere una precisione maggiore rispetto ai passi effettuati durante il giorno.
C’è da dire che anche il localizzatore gps fa il suo ruolo nel conteggio perchè quando non rileva uno spostamento dovuto al passo compiuto viene comunicato al software che lo riconosce come “falso movimento” non conteggiandolo nella somma finale dei passi giornalieri.
Caratteristiche e prezzo dell’activity tracker Jawbone
E’ molto semplice da indossare anche con una sola mano perchè ha una chiusura magnetica agli estremi e si richiude con facilità da solo. E’ rigido invece di essere morbido come i soliti smartwatch ma non risulta essere scomodo nemmeno durante il sonno.
Le funzioni del braccialetto Jawbone sono le classiche comuni a tutti i fitness tracker ma l’assenza dello schermo rende comunque necessario l’utilizzo dello smartphone. O meglio: il prodotto si collega al cellulare e può essere usato con diverse applicazioni compatibili.
Una volta connesso inizia il monitoraggio dei vari parametri vitali:
- battito cardiaco
- contapassi
- contacalorie
- indicatore di distanza
- monitoraggio del sonno
Per poter controllare i dati però è necessario aprire l’applicazione del cellulare, mentre sugli altri modelli dotati di schermo è possibile controllarli in tempo reale dall’orologio stesso.
L’aspetto estetico è uno dei caratteri più amati perchè spesso gli orologi fitness sono ingombranti mentre in questo caso è come indossare un braccialetto sottile ma estremamente utile. Inoltre, per chi non ama spiattellare ai quattro venti che sta usando un fitness tracker è il prodotto perfetto.
Il fitness tracker Jawbone appartiene alla fascia di prezzo alta. Stiamo parlando perciò di un prodotto che costa un centinaio di euro o poco più. Il suo costo è in linea con gli altri dispositivi della stessa fascia ma riesce a conquistare una fetta di clienti più esigente.