Xiaomi è un’azienda cinese fondata nel 2010 che opera nella produzione di elettronica di consumo. Negli ultimi anni è stata anche quotata in borsa ed è diventata una delle più apprezzate dal grande pubblico per quanto riguarda i dispositivi elettronici di uso comune come smartphone e computer.
Questa azienda è riuscita ad arrivare ai vertici del mercato elettronico perchè ha come obiettivo quello di produrre prodotti di qualità ed efficienti ma ad un costo contenuto.
Inoltre con Xiaomi sarà possibile avere in casa articoli funzionali e di qualità. Non solo smartphone e computer ma anche lampadine a led, spazzolini elettrici e sistema di accensione delle varie lampadine in casa con una semplice applicazione. Xiaomi produce anche televisori e accessori per la mobilità come il monopattino elettrico.
Cos’è un activity tracker?
L’activity tracker è un dispositivo indossabile molto simile ad un orologio che riesce a comunicare agli utenti le informazioni relative ai suoi parametri vitali. Il prodotto è molto utile per tutti ma è stato pensato principalmente per chi fa sport o pratica qualsiasi tipo di attività fisica per lavoro o per diletto.
Questo piccolo apparecchio riesce a monitorare in tempo reale non solo i parametri vitali ma anche la distanza percorsa, il numero di passi compiuti e tutta una serie di informazioni relative al nostro allenamento.
E’ perciò un ottimo alleato nella perdita di peso ma in generale nella pratica di qualsiasi sport perchè ci dà modo di monitorare i nostri progressi.
L’activity tracker firmato Xiaomi
Gli orologi fitness firmati Xiaomi restano infatti nella fascia di prezzo media, nonostante le funzionalità comprese siano numerose.
Ciò che Xiaomi ha pensato di fare è però creare un articolo che non sia solo utile nell’attività sportiva, ma che tenga sotto controllo la nostra salute ventiquattro ore su ventiquattro. Il monitoraggio del sonno e dell’attività cardiaca sono attivi tutto il giorno e danno modo all’orologio di valutare il nostro stato di salute, lo stress accumulato e ti aiuta a rilassarti con degli esercizi di respirazione.
In questa maniera avremo un quadro completo della nostra situazione e riusciremo a capire dove intervenire per migliorare il nostro stato di salute, il nostro peso oppure il nostro sonno.
Oltre alle funzioni base contenute in ogni activity tracker:
- contapassi
- misurazione distanza (non sempre presente gps direttamente sull’orologio)
- monitoraggio del sonno
- frequenza cardiaca
- data, ora e sveglia
- notifiche cellulare
Tutto lo sport che vuoi con il fitness tracker Xiaomi
I dispositivi Xiaomi contengono informazioni legate a più di dieci sport o attività sportive differenti. Scegliendo l’attività da eseguire, l’orologio saprà cosa state facendo e valuterà le calorie bruciate, la frequenza cardiaca in movimento e tanti altri dati. Informazioni che verranno poi immagazzinate nel cellulare una volta collegato.
Grazie a delle applicazioni specifiche, potrete controllare i vostri progressi, valutare se l’attività che state facendo vi sta portando al raggiungimento dell’obiettivo prefissato e fissare altre mete da raggiungere.
Così come tutti gli activity tracker, anche quello Xiaomi è impermeabile e non sarà un problema indossarlo quando si fa la doccia o si nuota. Ogni modello ha però un livello di resistenza differente, è sempre perciò consigliabile controllarlo prima di procedere con le immersioni. Il nuoto di solito riesce ad essere sempre tollerato, anche perchè è uno degli sport compresi tra le varie attività integrate, perchè non è necessaria un’immersione superiore ad un paio di metri.
L’estetica è importante
Inoltre potrete scegliere il colore che più vi piace tra quelli disponibili, ma cambiarlo ad ogni occasione. Sono infatti semplicissimi da cambiare e potrete portare con voi il tracker anche in occasioni particolari, dove magari è richiesto un abbigliamento più elegante e neutro.
Il tracker Xiaomi si ricarica con un cavetto usb già compreso nella confezione e sarà sufficiente attaccarlo al computer o alla spinetta del cellulare. Dopo circa due ore il prodotto sarà completamente carico e l’autonomia è stimata per circa tre giorni. La durata della carica è ovviamente legata all’uso che si fa del prodotto. Se lo si usa per diverse attività in modo intensivo potrebbe scaricarsi prima rispetto ad un uso classico senza pratica degli sport.
E’ possibile però attivare anche una impostazione di risparmio batteria che ne aumenta la durata anche fino a quattordici giorni.
Caratteristiche secondarie degli activity tracker Xiaomi
- Sarà possibile ad esempio, cambiare il tema dello schermo con sfondi personalizzati, potrete scegliere ciò che più vi piace.
In alcuni casi sarà presente una piccola fotocamera per foto a distanza, oppure la possibilità di riprodurre musica. Potrete usare l’orologio per trovare il telefono nel caso pensaste di averlo perso e controllare tutte le notifiche relative a chiamate, messaggi o chat social.
Sarà integrata la funzione promemoria per non dimenticare i vostri impegni, si potranno controllare le previsioni del tempo, usare il timer o il conto alla rovescia.
- Insomma prodotti utili, funzionali, belli da vedere e con un prezzo accessibile a tutti.