Zefit è una linea di activity tracker firmata MyKronoz, un marchio svizzero specializzato nella produzione di dispositivi elettronici indossabili.
Questa azienda si dedica infatti interamente alla realizzazione di orologi, fitness tracker, smartwatch di diverso genere e cuffie. Tutti accessori indossabili, esattamente in linea con la voglia di essere sempre connessi e avere tutto sotto controllo nel modo più semplice ed immediato.
L’azienda nasce nel 2013, e negli anni ha realizzato e sviluppato diversi modelli di orologi intelligenti per accontentare le varie esigenze degli utenti sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda la funzionalità.
Sono perciò diversi i modelli firmati MyKronoz, ognuno con un costo differente. La linea di prodotti con il costo più contenuto è Zefit, successivamente abbiamo la gamma di smartwatch e poi ancora quella di smartwatch ibridi che coniugano l’eleganza di un orologio analogico con la tecnologia digitale.
Cos’è Zefit?
Sono diversi i modelli e le versioni di Zefit prodotte dall’azienda, e ogni volta le caratteristiche del prodotto vengono ampliate o migliorate per donare ai clienti un’esperienza di utilizzo unica nel suo genere.
E’ estremamente personalizzabile in quanto il cinturino è intercambiabile e potrete perciò scegliere anche ogni giorno un colore differente, mentre lo schermo può essere gestito come preferite. Sarà possibile scegliere il tema che più vi piace e cambiare così l’aspetto dello schermo oltre a quello del braccialetto.
Le funzionalità integrate e le caratteristiche
- contapassi
- indicatore di distanza percorsa
- monitoraggio del sonno
- notifiche cellulare
- promemoria
- data e ora
- trova il mio telefono
- controllo musica e fotocamera
- contacalorie
Il contapassi è regolato da un accelerometro, mentre il Gps integrato ci permette di misurare la distanza percorsa ogni giorno. Ogni mattina sapremo come e quanto abbiamo dormito e sarà possibile scegliere le notifiche che vogliamo ci vengano mostrate.
Magari solo i messaggi social oppure le mail, o al contrario tutto ciò che accade sul cellulare. Con lo Zefit il collegamento al cellulare è molto semplice perchè è compatibile sia con i sistemi operativi Android che con quelli iOS ed è possibile aggiornarlo ogni volta.
Inoltre, se dovessimo perdere il nostro cellulare, attivando la funzione “trova il mio telefono” lo Zefit ci aiuta a ritrovarlo.
Tra le informazioni rilevate, questo activity tracker ci indica anche le calorie bruciate in tempo reale e sarà possibile controllare sull’applicazione i progressi fisici giornalieri. Questo monitoraggio è molto importante perchè ci permette di continuare ad allenarci o comunque a mantenere uno stile di vita attivo. Vedere dei progressi, anche minimi, ogni giorno, ci spinge a non mollare e, nel caso ad esempio di un dimagrimento, a non lasciarci prendere dallo sconforto che spesso possono portare obiettivi troppo difficili da raggiungere e lunghi nel tempo.
L’activity tracker in questione ci permette anche di impostare allarmi e promemoria, in modo tale da tenere traccia dei nostri impegni giornalieri senza dover usare un’agenda cartacea o prendere il cellulare. Potrete organizzare la vostra giornata nei minimi dettagli incastrando tutti gli impegni per portare a termine gli obiettivi giornalieri.
Autonomia e costi
Il prodotto ha un’autonomia di circa cinque giorni che però è sempre soggetta all’uso che si fa del prodotto. Se l’utilizzo è intensivo l’autonomia può diminuire. La ricarica avviene con un semplice collegamento usb e nel giro di un paio d’ore la batteria sarà carica al massimo.
Come abbiamo già accennato, la linea di prodotti Zefit è quella dal costo più basso del marchio MyKronoz. Infatti il loro prezzo è da inserire nella fascia media. Un costo accessibile a tutti e in linea con altri modelli di tracker simili.