Top 10 activity tracker: i migliori del 2025, recensioni

1
2
3
4
5
Xiaomi Smart Band 9, Schermo AMOLED 1.62'', Luminosità 1.200 nit, Cornice metallica,...
Samsung Galaxy Fit3 fitness band, batteria a lunga durata, rilevamento cadute/SOS, barometro,...
Xiaomi Smart Band 9 Active, Schermo TFT 1.47", Monitoraggio Salute: SpO2, Frequenza Cardiaca,...
Xiaomi Smart Band 10 (Fitness Tracker), 1.72" AMOLED display, multimateriale, autonomia 21 gg,...
Fileeyn Smart Ring con Display a LED, Cardiofrequenzimetro/SpO2/Sleep/Fitness Tracker, Anelli...
Xiaomi Smart Band 9, Schermo AMOLED 1.62'', Luminosità 1.200 nit, Cornice metallica, Monitoraggio...
Samsung Galaxy Fit3 fitness band, batteria a lunga durata, rilevamento cadute/SOS, barometro, IP68,...
Xiaomi Smart Band 9 Active, Schermo TFT 1.47', Monitoraggio Salute: SpO2, Frequenza Cardiaca, Sonno...
Xiaomi Smart Band 10 (Fitness Tracker), 1.72' AMOLED display, multimateriale, autonomia 21 gg,...
Fileeyn Smart Ring con Display a LED, Cardiofrequenzimetro/SpO2/Sleep/Fitness Tracker, Anelli Smart...
Xiaomi
Samsung
Xiaomi
Xiaomi
Fileeyn
OffertaBestseller No. 31
Xiaomi Smart Band 9, Schermo AMOLED 1.62'', Luminosità 1.200 nit, Cornice metallica, Monitoraggio...
Xiaomi Smart Band 9, Schermo AMOLED 1.62'', Luminosità 1.200 nit, Cornice metallica,...
LUMINOSITA' MIGLIORATA. Con una luminosità massima del display AMOLED di 1.200 nit, puoi...DESIGN ELEGANTE. Per la prima volta, Xiaomi Smart Band utilizza telai in lega di alluminio di...SENSORI AD ALTA PRECISIONE. Il modulo di monitoraggio è stato migliorato notevolmente per un...
OffertaBestseller No. 32
Samsung Galaxy Fit3 fitness band, batteria a lunga durata, rilevamento cadute/SOS, barometro, IP68,...
Samsung Galaxy Fit3 fitness band, batteria a lunga durata, rilevamento cadute/SOS, barometro,...
Fai le cose in grande: il display AMOLED rettangolare da 1,6" ti accompagna nel fitness, Facile...Allenati di più, ricarica di meno: Samsung Galaxy Fit3 monitora il tuo stile di vita attivo fino a...Dormi, allenati e vivi meglio: Activity tracker per oltre 100 allenamenti con rilevamento...
OffertaBestseller No. 33
Xiaomi Smart Band 9 Active, Schermo TFT 1.47', Monitoraggio Salute: SpO2, Frequenza Cardiaca, Sonno...
Xiaomi Smart Band 9 Active, Schermo TFT 1.47", Monitoraggio Salute: SpO2, Frequenza Cardiaca,...
DISPLAY TFT 1.47" - l display è stato migliorato per supportare un'elevata frequenza di...MONITORAGGIO SALUTE - Dotato di un sensore luminoso del percorso per rilevare in modo più preciso i...50 MODALITA' SPORTIVE - Supporta sport come corsa, ciclismo all'aperto e canottaggio. A casa come...
OffertaBestseller No. 34
Xiaomi Smart Band 10 (Fitness Tracker), 1.72' AMOLED display, multimateriale, autonomia 21 gg,...
Xiaomi Smart Band 10 (Fitness Tracker), 1.72" AMOLED display, multimateriale, autonomia 21 gg,...
Bestseller No. 35
Fileeyn Smart Ring con Display a LED, Cardiofrequenzimetro/SpO2/Sleep/Fitness Tracker, Anelli Smart...
Fileeyn Smart Ring con Display a LED, Cardiofrequenzimetro/SpO2/Sleep/Fitness Tracker, Anelli...

Praticare attività fisica è un toccasana per la nostra salute sia fisica che mentale. Lo sport, di qualsiasi natura esso sia, è perciò sempre una buona idea.

Per poter godere dei benefici dell’attività fisica è però necessario essere costanti e praticarlo almeno tre volte alla settimana per un’ora. Che sia una corsa, un’attività in palestra o in piscina, è importante portarla avanti nel tempo per notare i vantaggi che ne conseguono.

Quali sono i benefici fisici della pratica sportiva?

In primo luogo l’attività cardiovascolare viene rinforzata, inoltre andiamo a tonificare i nostri muscoli e il consumo calorico ci aiuta a perdere peso. Lo sport migliora anche l’ossigenazione dei tessuti, rinforza le articolazioni e rende  muscoli e ossa più forti e robusti. Ci permette di potenziare la funzionalità e la struttura di tendini e legamenti e migliora anche l’efficienza del nostro sistema immunitario.

L’attività fisica è molto indicata per chi ha delle patologie croniche come il diabete. Lo sport infatti diminuisce naturalmente i livelli di insulina nel sangue.

Quali sono i benefici mentali della pratica sportiva?

Come abbiamo già accennato, i benefici non sono solo fisici ma anche mentali. Ritagliarsi del tempo per se stessi e spenderlo nella pratica di uno sport o anche solo per una passeggiata riesce a diminuire lo stress. Riduce l’ansia e altri malesseri legati al tran tran quotidiano. Spesso i pensieri negativi ci portano a star male ma il rilascio di endorfine, gli ormoni del buonumore, aumenta con la pratica sportiva perciò riusciremo a scacciar via la negatività e ragionare con più calma su tutto ciò che ci accade.

Il controllo dei progressi e il raggiungimento di obiettivi: cosa fare con un activity tracker

Praticare sport è perciò fondamentale per chiunque voglia mantenersi in forma e avere uno stile di vita sano. Quando però ci accingiamo alla pratica di qualsiasi attività è anche importante tenere conto dei nostri progressi e dei nostri obiettivi.

Scientificamente, è provato che se ci poniamo degli obiettivi anche minimi siamo più invogliati a fare una cosa per poter raggiungere quello scopo. Anche con l’attività fisica funziona così ed è quindi un’ottima idea tenere traccia del nostro allenamento. Inoltre, per quanto l’attività fisica abbia molti benefici, è anche vero che ognuno di noi ha un determinato organismo che può stare bene o meno con la pratica di un determinato sport.

Per qualcuno la corsa è magari lo sport prediletto e migliore, per altri correre è una fatica immane. Ed è perciò giusto scegliere l’attività che più risponde alle nostre esigenze sia fisiche che mentali, e che si adatti al nostro stile di vita poichè altrimenti la sua pratica durerà poco.

Che voi scegliate di andare a correre al parco o di praticare uno sport collettivo in palestra o magari di provare a giocare a tennis o a pallavolo, un ottimo alleato sarà l’activity tracker.

L’activity tracker è un dispositivo elettronico indossabile che dal punto di vista estetico somiglia molto ad un orologio. E’ infatti comune chiamarlo anche orologio fitness.

Questo prodotto è in grado di monitorare l’attività fisica di chi lo indossa e tenere traccia dei suoi parametri vitali.

Caratteristiche di un activity tracker

Le caratteristiche esteriori del prodotto sono molto semplici infatti il tracker è composto da un cinturino, di solito in silicone, con chiusura regolabile per adattarsi al polso e un piccolo display a fare da quadrante.

Il display può essere tondo, quadrato o rettangolare e il cinturino spesso è disponibile in diversi colori che danno modo all’utente di poterli cambiare nel tempo per avere la sensazione di un orologio nuovo ogni volta.

Il display può essere completamente touch screen o avere anche dei tasti fisici laterali o posti nella parte inferiore del display che spesso è led o Oled.

Ma la parte fondamentale dell’activity tracker è quella che non si vede, quella interna, che ci permette di avere una serie di informazioni molto importanti e utili.
  • In primo luogo le informazioni basilari di ogni orologio: la data e l’ora che ci vengono fornite sempre fisse sullo schermo oppure ad un semplice tocco con il dito.

Insieme a queste informazioni, sullo schermo home è presente il livello di carica della batteria, l’eventuale connessione al cellulare e il numero di passi compiuti durante il giorno.

  • Grazie ad accelerometro infatti, l’activity tracker conta i passi che facciamo durante tutto il giorno in base ai movimenti del nostro braccio. Oltre a questo dato, avremo anche una stima della distanza percorsa grazie al localizzatore gps integrato.
  • Inoltre un led ci indicherà anche la nostra attività cardiaca misurando i battiti in base alla pressione sanguigna delle vene del polso. Oltre a questa funzione, potremo anche monitorare il nostro riposo notturno. La funzione combinata dei tre software appena descritti informerà il dispositivo che stiamo dormendo ed esso inizierà a controllare il nostro sonno informandoci delle ore di riposo, delle fasi di sonno che abbiamo avuto.
  • Non sempre è integrata la funzione contacalorie, ma nel caso in cui lo fosse, potremo sapere ogni volta quante calorie abbiamo bruciato. Funzionalità interessante soprattutto per chi ha necessità di perdere peso perchè potrà confrontare le calorie del suo piano alimentare con quelle bruciate per arrivare al deficit calorico utile al dimagrimento.

Il collegamento bluetooth: la svolta dell’activity tracker

La svolta reale rappresentata dall’activity tracker è il collegamento bluetooth al cellulare che ci permette di fare due cose:

  • controllare le notifiche
  • monitorare le nostre sessioni di allenamento
Il controllo dell notifiche è molto comodo perchè qualsiasi attività noi stiamo facendo, non abbiamo bisogno di tirare fuori il telefono per sapere chi ci sta cercando. Una funzione che si rivela essere utile non solo quando stiamo facendo sport ma anche quando stiamo guidando, lavorando, leggendo, guardando la tv, o semplicemente siamo lontani dal telefono che è in carica in un’altra stanza.

Collegando il tracker al cellulare potremo scaricare tutti i dati che il dispositivo registra durante le nostre sessioni di allenamento. Esistono delle applicazioni apposite che ci permettono di confrontare le prestazioni di ogni sessione di allenamento con quelle precedenti o successive, impostare degli obiettivi e molto più semplicemente capire se questo sport ci sta aiutando, se stiamo migliorando nella sua pratica.

Quale activity tracker acquistare?

Esistono diversi modelli di activity tracker che si differenziano non solo per la forma estetica ma anche e soprattutto per le funzionalità integrate.

Alcune funzioni base sono sempre presenti, come la data e l’ora, la sveglia o il conteggio dei passi. Non sempre però è possibile avere il controllo delle calorie oppure il gps integrato.

Insomma a seconda del nostro scopo potremmo scegliere l’activity tracker che fa per noi.

Anche il prezzo è ovviamente differente e diventa più alto più sono particolari e specifiche le funzionalità del prodotto. Le funzioni base sono invece economiche e ci permettono di acquistare un activity tracker di fascia media ed esserne pienamente soddisfatti.

Se, ad esempio, il vostro scopo è quello di mantenersi attivi con una lunga passeggiata quotidiana o con la corsa, sarà necessario prendere un tracker basico. Se però il vostro è uno sport più articolato, oppure lo sport è il vostro lavoro e avete bisogno di un prodotto performante, è bene orientarsi verso prodotti di fascia alta o top di gamma.

Ma quali sono le differenze?

Nei prodotti di fascia alta o addirittura nei top di gamma troviamo funzionalità molto specifiche. Innanzitutto anche le funzioni basiche comprese in tutti i tracker risultano essere più precise. Inoltre possiamo avere a disposizione funzionalità come la possibilità di ascoltare musica direttamente dall’orologio. Oppure la presenza di un microfono per effettuare chiamate dal tracker. Oppure ancora la funzione calendario e promemoria per usare il tracker come un’agenda personale elettronica.

Anche dal punto di vista estetico le cose cambiano. Se nei prodotti di fascia media l’aspetto estetico è molto lineare e semplice, nei prodotti di fascia alta e top di gamma la cura del dettaglio è fondamentale. Possiamo infatti scegliere orologi con la cassa placcata in oro o argento oppure decorata con strass e brillantini. Sarà possibile avere un tracker completamente in acciaio oppure con il cinturino in pelle. Insomma prodotti eleganti che nascondo tantissime funzionalità.

Quindi qual è il migliore?

In conclusione possiamo affermare che non esiste un activity tracker migliore di un altro ma che ognuno di noi in base alle sue esigenze deve scovare il tracker più adatto.

E’ sempre meglio però scegliere prodotti che non siano eccessivamente economici perchè questo potrebbe significare che sono scadenti nelle prestazioni.
E’ meglio inoltre affidarsi a brand conosciuti che sono sinonimo di garanzia e professionalità.

Risulta essere consigliabile controllare sempre se il tracker sia impermeabile o solo resistente all’acqua. Se è compatibile con il sistema operativo del nostro smartphone, se sono contenute le informazioni relative allo sport che vogliamo praticare noi oppure no.

E ovviamente se rientra nel budget economico che ci siamo posti.

Sono Teresa e sono di Napoli. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Xiaomi Smart Band 9, Schermo AMOLED 1.62'', Luminosità 1.200 nit, Cornice metallica, Monitoraggio...

Xiaomi Smart Band 9, Schermo AMOLED 1.62'', Luminosità 1.200 nit, Cornice metallica,...

  • LUMINOSITA' MIGLIORATA. Con una luminosità massima del display AMOLED di 1.200 nit, puoi...
  • DESIGN ELEGANTE. Per la prima volta, Xiaomi Smart Band utilizza telai in lega di alluminio...
2 Samsung Galaxy Fit3 fitness band, batteria a lunga durata, rilevamento cadute/SOS, barometro, IP68,...

Samsung Galaxy Fit3 fitness band, batteria a lunga durata, rilevamento cadute/SOS, barometro,...

  • Fai le cose in grande: il display AMOLED rettangolare da 1,6" ti accompagna nel fitness, Facile...
  • Allenati di più, ricarica di meno: Samsung Galaxy Fit3 monitora il tuo stile di vita...
3 Xiaomi Smart Band 9 Active, Schermo TFT 1.47

Xiaomi Smart Band 9 Active, Schermo TFT 1.47", Monitoraggio Salute: SpO2, Frequenza Cardiaca,...

  • DISPLAY TFT 1.47" - l display è stato migliorato per supportare un'elevata frequenza di...
  • MONITORAGGIO SALUTE - Dotato di un sensore luminoso del percorso per rilevare in modo più...
4 Xiaomi Smart Band 10 (Fitness Tracker), 1.72

Xiaomi Smart Band 10 (Fitness Tracker), 1.72" AMOLED display, multimateriale, autonomia 21 gg,...

  • DISPLAY AMPIO E LUMINOSO - Display AMOLED da 1,72" con cornici da 2 mm e rapporto schermo-corpo 73%,...
  • AUTONOMIA INCREDIBILE - Fino a 21 giorni di autonomia con uso standard e ti...
5 Fileeyn Smart Ring con Display a LED, Cardiofrequenzimetro/SpO2/Sleep/Fitness Tracker, Anelli Smart...

Fileeyn Smart Ring con Display a LED, Cardiofrequenzimetro/SpO2/Sleep/Fitness Tracker, Anelli...

  • 【SMART RING AGGIORNATO】 Schermo LED HD e comandi touch intuitivi per un'esperienza di gestione...
  • 【APP FACILE DA USARE SENZA TASSI DI ABBONAMENTO】 Collegare facilmente l'anello...
Back to top
Activity Tracker