Sul mercato degli activity tracker, ovvero degli orologi fitness, è possibile trovare mille modelli differenti. Ognuno di essi ha delle funzionalità differenti e si adatta alle esigenze degli utenti.
In base a questo principio possiamo distinguere tre fasce di prezzo diverse dove collocare i modelli disponibili di activity tracker: fascia media, alta e i top di gamma.
Prima di vedere nel dettaglio le differenze e le funzionalità di ognuno, andiamo a vedere con calma cos’è un activity tracker.
L’orologio fitness: cos’è e, e come funziona
Le funzionalità integrate però lo rendono un prodotto nettamente superiore ad un classico orologio, infatti spesso viene anche definito smartwatch, ovvero orologio intelligente.
Indossando questo dispositivo tutto il giorno, e anche di notte, sarà possibile controllare in tempo reale i nostri parametri vitali e tenere traccia della nostra attività fisica.
Per chi è utile un activity tracker?
Chi però, nonostante non pratica assiduamente uno sport, vuole comunque avere uno stile di vita sano, può contare sul suo fitness tracker che lo aiuterà a fare movimento.
Tenere traccia dei passi compiuti e della distanza percorsa, anche solo in una passeggiata può essere un modo per sfidare se stesso e sentirsi meglio. Per darci la motivazione che ci spinge a fare una passeggiata rispetto all’uso continuo dell’automobile.
Le funzionalità base di ogni activity tracker sono:
- conteggio dei passi, che avviene grazie ad un accelerometro integrato
- conteggio delle calorie bruciate, calcolate in base al numero di passi, alla distanza percorsa e al tipo di attività svolta
- indicatore di distanza, monitorata grazie ad un localizzatore gps integrato
- monitoraggio del sonno, possibile grazie alla combinazione delle funzionalità degli altri software
- monitoraggio del battito cardiaco, grazie ad un led che si basa sulla pressione sanguigna del polso
- notifiche cellulare, grazie al collegamento bluetooth
Sullo schermo del nostro fitness tracker avremo perciò la possibilità di tenere sott’occhio in tempo reale tutte queste informazioni che sono utili non solo quando pratichiamo attività sportiva, ma anche quando vogliamo mantenerci in salute con uno stile di vita attivo.
Cos’è un modello “top di gamma”?
Quando abbiamo la necessità di acquistare un activity tracker è giusto orientarci verso il modello che fa al caso nostro e va a soddisfare le nostre esigenze.
Se il nostro budget è limitato e non abbiamo la necessità di funzioni particolari, possiamo scegliere i prodotti di fascia media o alta che ci assicurano ottime funzionalità di base e alcuni piccoli dettagli come la possibilità di praticare diversi sport valutandone i progressi.
Quando invece abbiamo la possibilità di spendere un po’ di più e soprattutto è necessario per noi avere un prodotto performante e di grande tecnologia, allora i top di gamma sono consigliati.
In linea di massima però il top di gamma è il modello migliore in termini di qualità sia tecniche che estetiche. Ovviamente in base a questo principio, il suo costo è sempre maggiore rispetto agli altri prodotti di fascia inferiore.
L’activity tracker top di gamma: come lo riconosco?
Il conteggio dei passi, ad esempio, è molto più specifico e non si rischia di conteggiare come passo un semplice movimento del braccio. Il localizzatore gps sarà migliore di qualità e riuscirà ad avere un’approssimazione migliore, così come il monitoraggio del sonno sarà più specifico e potrà indicarci, ad esempio, anche la qualità dei pisolini diurni insieme al riposo lungo notturno.
Accanto a queste migliorie, il top di gamma avrà integrate delle funzionalità accessorie, come ad esempio il microfono per effettuare delle chiamate. Oppure ci sarà possibile ascoltare musica direttamente dal tracker collegandoci delle cuffie. In alcuni casi saranno presenti la funzione calendario e promemoria, le informazioni sul ciclo mestruale oppure la ricarica rapida e una maggiore autonomia di batteria.
Dal punto di vista estetico, possiamo affermare che i top di gamma sono molto più curati.
Lo schermo analogico che mostra con un tocco tutte le funzionalità e le informazioni digitali, il cinturino in pelle o acciaio e il quadrante placcato in oro, argento o con brillantini. Insomma prodotti di gran classe ma sempre performanti e funzionali.