Tenere sotto controllo le calorie ingerite durante la giornata è l’unico modo per poter tenere sotto controllo il nostro peso e la nostra alimentazione. Non è infatti utile mangiare solo cibi sani se comunque si esagera nelle quantità. Il dimagrimento è parallelo al deficit calorico. Per poter dimagrire è necessario che le calorie ingerite siano minori rispetto a quelle che si bruciano.
Perciò tenere sott’occhio i cibi che consumiamo durante il giorno è l’unico modo per raggiungere il nostro obiettivo di dimagrimento.
In quest’ottica ci sono molte applicazioni per il cellulare che ci permettono di contare le chilocalorie ingerite ma spesso diventa macchinoso e molto lungo dover inserire manualmente tutto. Nello stress della vita quotidiana è necessario facilitare quelle che sono le funzioni legate al dimagrimento altrimenti la pigrizia potrebbe prendere il sopravvento.
Risulta essere perciò molto utile usare un activity tracker per rimetterci in forma nel modo più semplice.
Funzioni essenziali di un orologio fitness
Partendo dai modelli basici possiamo distinguere una serie di funzioni contenute nel fitness tracker:
- contapassi, grazie ad un accellerometro
- indicatore di distanza, con il localizzatore gps
- monitoraggio del sonno, con l’azione simultanea di accellerometro e gps
- data, ora e sveglia
- monitoraggio battito cardiaco, grazie ad un led che tiene conto della pressione sanguigna del polso
La funzione contacalorie a cosa serve?
Per poter contare sull’orologio fitness nel dimagrimento è necessario optare però per un modello che sia un po’ superiore a quello base, o comunque tenere conto dell’utilità del contacalorie quando lo stiamo acquistando.
Va da sè che per ottenere un dimagrimento i dati di conteggio calorie non sono legati solo alla misurazione di ciò che ingeriamo, ma anche in base al numero di calorie bruciate.
La funzione contacalorie del fitness tracker comprende infatti anche questo dato che viene rilevato dal dispositivo sia quando stiamo semplicemente camminando, sia quando stiamo praticando attività fisica.
Quali sono le attività migliori per perdere peso?
Ogni tipo di attività fisica fa bene al nostro organismo sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale. Praticare uno sport o semplicemente dedicarsi ogni giorno ad una lunga camminata è il modo migliore per mantenersi giovani e attivi.
Tutte le attività aerobiche in linea di massima sono utili per dimagrire. Perciò via libera a corsa, bici, boxe, ballo. Tutti quegli sport che ci permettono di mettere in moto tutto il nostro corpo e stimolare l’attività cardiaca. In questo modo bruceremo calorie ed elimineremo le tossine.
- la corsa è uno degli sport migliori per dimagrire: durante la corsa le grandi masse muscolari coinvolte consentono di bruciare molte calorie. In generale più muscoli vengono coinvolti nel movimento e maggiori saranno le calorie consumate.
- è anche vero però che per poter dimagrire nel modo giusto, tonificare il nostro corpo e cambiare la nostra figura, è consigliabile dedicarsi anche alle attività con i pesi. Un leggero aumento della massa muscolare vi darà anche modo di vedervi meglio allo specchio andando a creare un corpo non solo più magro ma più tonico, più forte e più in salute.
- non è necessario bruciare i grassi per dimagrire. Molti credono che il dimagrimento sia legato all’eliminazione dei grassi. E’ giusto ovviamente cercare di ingerire pochi grassi durante il giorno ma ciò non è molto rilevante nel dimagrimento, è molto più importante per evitare un eccesso di colesterolo. Ciò che conta sono solo le calorie bruciate e quelle ingerite.
- è bene ricordare inoltre che un dimagrimento sano e duraturo nel tempo non è mai veloce. Soprattutto quando i chili da perdere sono molti non è consigliabile dimagrire in modo eccessivamente veloce. Prima di tutto perchè una dieta drastica risulta essere troppo pesante da portare avanti. In secondo luogo perchè quando poi ritorneremo a mangiare nel modo giusto quando saremo arrivati al nostro obiettivo, non riusciremo più a fermarci, e rischieremmo di mettere a repentaglio tutti i nostri risultati.
Conclusioni
La pigrizia, lo stress quotidiano e tanti altri fattori possono compromettere il nostro dimagrimento e la scarsità di risultati può farci perdere la motivazione. Se però grazie al nostro activity tracker riusciamo a controllare tutto possiamo notare risultati anche tutti i giorni. Quando la bilancia segnerà anche solo 500 grammi in meno un giorno si e l’altro no, per noi sarà una vittoria e sapremo di star agendo nel modo giusto, di star percorrendo la strada giusta.
Saremo perciò motivati ad andare avanti sempre.




