Praticare attività fisica fa bene alla salute del corpo e della mente. Così come tutti gli sport, anche il nuoto rilascia endorfine, ovvero l’ormone che regola la nostra felicità.
Il nuoto è inoltre uno sport completo che coinvolge tutto il nostro corpo e la sensazione dell’acqua sulla pelle pare ci riporti indietro a quando nuotavamo nel liquido amniotico.
Nuotare è inoltre uno dei movimenti più naturali del nostro corpo, proprio come camminare. Galleggiare in acqua e muoversi per restare a galla è un qualcosa che una volta acquisito non si perde più ed è importante che si impari da piccoli.
Il nuoto è inoltre uno sport abbastanza solitario che perciò permette anche un rilassamento a livello mentale considerevole. Per qualche ora ci sarete solo voi e l’acqua e staccare la spina, allontanarsi dallo stress quotidiano è molto semplice quando ci si immerge in piscina oppure al mare, quando possibile.
Quali sono i benefici del nuoto?
Nuotare è un’attività perfetta anche per migliorare la salute del cuore ed è raccomandato anche a chi ha già subito un infarto.
- La frequenza cardiaca è più bassa a riposo.
- La pressione è più bassa.
Con una pratica costante, la potenza del cuore aumenta e il rischio di insorgenza di alcune malattie cardiovascolari diminuisce.
E’ bene però non esagerare ma procedere per gradi: nuota per 25 minuti, riposati per qualche minuto e prosegui con altri 25 minuti.
Il fiatone che verrà sarà normalissimo, perchè vorrà dire che il cuore sta lavorando e si sta rinforzando.
Come abbiamo già accennato, il nuoto è uno sport completo e perciò migliorerà anche l’aspetto delle spalle, la schiena, gli addominali, le cosce, le gambe e le braccia. Vi aiuterà a migliorare la mobilità delle articolazioni e il tono muscolare e può ridurre anche il rischio di artrosi.
Così come per tutte le attività, anche il nuoto porta ad un consumo calorico che però varia perchè dipende da diversi fattori. Innanzitutto la distanza percorsa, lo stile di nuoto usato, l’intensità della nostra attività e soprattutto il peso del nuotatore.
In media il consumo calorico di un nuotatore è compreso tra le 400 e le 500 kcal/ora.
Il nuoto potrebbe perciò prevenire l’insorgere di questa malattia e permettere a chi ne soffre di migliorare il suo equilibrio glicemico.
Inoltre non dimentichiamoci che il nuoto è un’attività estremamente divertente, perciò non sarà una noia buttarsi in piscina anche tutti i giorni per un’ora di allenamento. Vi ritroverete belli, sani e in forma in un batter d’occhi!
Perchè usare l’activity tracker per il nuoto e come sceglierlo
Qualsiasi attività fisica decidiamo di intraprendere, è bene sapere che il controllo della stessa è importante. Per vedere dei risultati che possono essere legati al dimagrimento, all’aumento del tono muscolare fino al miglioramento della nostra attività cardiaca, è giusto monitorare la nostra attività.
In questo frangente può aiutarci l’utilizzo di un activity tracker.
Sappiamo quanto sia importante avere uno stile di vita attivo, e anche solo scegliere di camminare invece di usare sempre l’automobile è un’ottima maniera per iniziare a prenderci cura di noi stessi.
Tutte queste informazioni possono esserci indicate proprio dall’activity tracker che, grazie ad alcuni software integrati riesce a monitorare tutte queste attività.
Esistono però molti modelli diversi di activity tracker, perciò è bene scegliere quello giusto che possa accontentare le nostre esigenze.
- Per il nuoto è necessario innanzitutto che il dispositivo sia adatto all’immersione. Tutti i modelli infatti sono resistenti all’acqua e perciò potrete indossarli anche sotto la doccia, ma non tutti hanno la possibilità di essere portati anche in immersione e stare a contatto con l’acqua per un periodo di tempo prolungato.
La misurazione del battito cardiaco in acqua non è facile, perchè il led posto sotto il quadrante che serve appunto per questa misurazione può subire delle deviazioni dovute proprio all’acqua. Perciò assicuratevi di acquistare un modello di tracker che indichi la possibilità di questa misurazione.
- Alcuni modelli di activity tracker ideali per il nuoto, vi danno la possibilità, una volta selezionata questa come attività tra le varie integrate, di stopparsi con la misurazione quando voi vi fermate per una pausa. Il dispositivo rivela in autonomia che vi siete fermati e stoppa il monitoraggio dell’attività fisica, tenendo conto appunto della pausa. Non sarete voi a dover premere qualche tasto sullo schermo ma sarà tutto automatico.
Inoltre è importante che lo schermo del prodotto con i dati posti sopra sia ben visibile e luminoso da darvi modo di essere consultato anche sott’acqua. Alcuni modelli specifici hanno anche una funzione che disattiva in automatico il touch screen per evitare che le gocce d’acqua possano essere scambiate per il nostro tocco.
- L’activity tracker, tra le sue funzioni, ha anche quella di collegamento al cellulare attraverso la tecnologia bluetooth. Questo collegamento ci permette, tra le altre cose, di monitorare i dati raccolti direttamente dallo smartphone. In questo modo potremo tenere sotto controllo i progressi di ogni sessione di allenamento e confrontarli con quelli dei giorni passati.
Il punteggio SWOLF si ottiene sommando le bracciate necessarie per percorrere una distanza, al tempo impiegato per completarla, ed è misurato in secondi. Perciò più basso è il punteggio SWOLF e più alta sarà l’efficienza nel nuoto.
Il termine è un insieme tra le due parole inglesi “swim” (nuotare) e “golf”. Ed è stato scelto perchè in linea di massima si tratta di nuotare cercando di raggiungere lo stesso obiettivo che hanno i giocatori di golf: ovvero completare un percorso con il minor numero di colpi possibili, che in questo caso sono bracciate.