Lo yoga è una disciplina orientale antichissima che negli anni è diventata di appannaggio mondiale. La sua pratica è consigliata a tutti e i benefici che ne derivano sono tantissimi, sia per il corpo che per la mente.
Lo yoga fa parte del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO e nel 2015 l’India si è impegnata a convincere l’ONU a istituire allo yoga una giornata mondiale, il 21 giugno.
Negli ultimi anni tantissimi studi hanno provato che abbinare le posizioni, chiamate asana alla meditazione e alla respirazione, chiamata invece pranayama ha benefici non solo sul corpo ma anche sulla mente e addirittura può dare sollievo a tante malattie come ipertensioneo artrite.
Come tutte le discipline però è necessario praticarle con costanza per poter godere appieno di ogni beneficio.
Questo tipo di discipline aiutano anche molto la coordinazione e la consapevolezza del proprio corpo.
Quando e perchè fare yoga
Come abbiamo già accennato, questa disciplina può essere praticata da chiunque e a qualsiasi età. In linea di massima però, prima inizi a praticare yoga con costanza e più profondi saranno i benefici.
Durante l’infanzia, lo yoga può aiutare il bambino ad ottenere una maggiore stima di sé ed essere un supporto per calmare i bambini iperattivi.
Nell’adolescenza, può regalare tranquillità agli adolescenti ribelli e in crisi e aiuta anche ad attraversare la pubertà in modo più sereno.
In età adulta, la pratica dello yoga può aiutare a vivere meglio i mille impegni e delusioni che chiunque attraversa. Serve a mantenere un corpo forte e sano, ma apre anche la mente e dà serenità. Bastano anche pochi minuti al giorno.
Per la donna incinta,lo yoga prenatale aiuta a mantenere la forma durante i 9 mesi di gravidanza.
E infine, in età avanzata, regala tanti benefici oltre a contrastare i segni del tempo e ad aiutare ad invecchiare al meglio della nostra salute.
Questo perchè non è solo una disciplina fisica ma anche e soprattutto mentale.
Per mantenere le posizione, fare nel modo giusto la respirazione e arrivare a liberare completamente la mente è necessario praticarlo con costanza.
Lo yoga può aiutare nei problemi intestinali e anche nella digestione. Ci dà modo di avere più consapevolezza del proprio corpo e controllare la sensazione di fame e perciò dimagrire.
L’activity tracker adatto per lo yoga
L’activity tracker, o orologio fitness è un dispositivo molto utile per chi pratica sport. Si tratta infatti di un orologio intelligente che monitora le attività del nostro corpo fornendoci dati relativi ai nostri parametri vitali.
Ogni orologio fitness ha diverse funzioni al suo interno e a seconda di quello che è capace di fare ha un costo differente.
Per tenere traccia dei nostri progressi e delle nostre attività è necessario collegare il tracker al cellulare e utilizzare delle applicazioni dedicate. Le app ci permetteranno di scaricare e inserire i dati che l’orologio ha raccolto, mettere in comparazione con quelli dei giorni passati e farci avere un quadro completo del nostro allenamento.
In questo modo avremo sempre sotto controllo i nostri progressi. Esistono delle applicazioni generiche e altre invece che sono specifiche per lo yoga e che contengono anche una serie di consigli utili per la pratica di questa disciplina.
Quanto spendo?
Come abbiamo già accennato il costo di un activity tracker dipende molto dalle funzioni integrate. Maggiori sono le funzioni che l’orologio ha e maggiore sarà il suo prezzo. Per avere un prodotto adatto allo yoga sarà necessario orientarsi verso la fascia alta di prezzo e spendere un centinaio d’euro o poco più.