Ormai sono entrati nella nostra vita quotidiana e sono moltissime le persone che indossano quotidianamente un activity tracker, ovvero un orologio fitness che monitora i parametri vitali.
E’ un prodotto molto utile per chi fa sport perchè permette di analizzare i risultati di ogni sessione di allenamento e adeguarsi di conseguenza. Può essere usato per diverse attività ma è perfetto anche per chi non pratica attività sportiva ma vuole avere un prodotto utile al polso. Anche perchè gli orologi fitness collegati al cellulare ci forniscono anche in anteprima le notifiche social, messaggi e chiamate.
Insomma un prodotto quasi indispensabile! E perchè non acquistarne uno anche per il nostro animale domestico?
Gli activity tracker per cani, perchè acquistarli?
Una persona su tre in Italia possiede un cane, l’animale domestico per eccellenza che diventa un amico fedele per anni e anni. I cani sono però esseri viventi e per questo devono essere rispettati e soprattutto bisogna prendersene cura nel modo giusto per evitare di farli ammalare.
Non è sempre possibile, anzi quasi mai consigliabile, far mangiare loro il cibo che mangiamo noi, devono fare movimento e alcune situazioni per noi normali, potrebbero causare loro paura e disagio.
Il collare è comodo ed ergonomico, non dà quindi fastidio al cane anche se indossato per molte ore.
Quale tracker acquistare?
Esistono diversi modelli di tracker per cani e a seconda delle nostre esigenze possiamo scegliere ciò che vogliamo. Le funzioni base sono quelle che abbiamo appena indicato ma possono esserci funzioni avanzate contenute nei prodotti di costo più elevato.
Le funzioni specifiche potrebbero essere:
- funzione recinto: ovvero la possibilità di impostare dei limiti di distanza per il cane che nel caso dovessero essere superati ci invierebbero sul cellulare una notifica
- distinzione tempo riposo e attività giornaliero
- indicatore livello d’ansia del cane
Perciò in base alle nostre abitudini e a quelle del cane possiamo scegliere il tracker giusto. Se ad esempio non si è soliti far uscire il nostro cane di casa perchè magari abbiamo un giardino molto grande, allora la funzione Gps sarà inutile. Esistono infatti anche modelli che non la contengono.
Allo stesso modo, se non vogliamo avere informazioni in merito alla salute del cane, possiamo scegliere di acquistare solo il localizzatore che ci permetterà di evitare spiacevoli problemi se dovesse scappare.
Quando si acquista un localizzatore Gps, o un tracker che contiene il Gps al suo interno, è necessario effettuare un abbonamento per fare in modo che le informazioni vadano poi inviate al nostro cellulare.
Quanto costa un activity tracker per cani?
Come abbiamo accennato, esistono diversi modelli di tracker per cani. Di conseguenza anche il loro costo sarà differente.




