Perdere peso non è solo un modo per sentirsi più belli o per rispecchiare dei canoni estetici che oggi la società vuole imporci. Spesso la perdita di peso è necessaria per mantenerci in salute.
Ognuno di noi ha un tipo di metabolismo differente e un corpo diverso, perciò è necessario che l’alimentazione da seguire e l’attività fisica da svolgere siano in linea con le nostre capacità e con il nostro stato di salute.
Non è mai consigliabile seguire delle diete fai da te o praticare attività fisica senza essersi informati prima se può fare al caso nostro. Un valido aiuto ci arriva dalla tecnologia attraverso gli activity tracker.
Cos’è un activity tracker?
Un’altra funzione molto importante ed utile, è quella relativa al monitoraggio del sonno. Dormire è una delle attività più piacevoli da fare ma è anche fondamentale per il nostro organismo e per il nostro cervello.
E’ necessario che il corpo e la mente si ricarichino durante la notte e per questo dormire bene è importante. Il monitoraggio del sonno ci permette di capire ogni notte come abbiamo dormito, quante ore abbiamo trascorso a letto e come si è svolto il nostro sonno. La fase di sonno profondo, quella di sonno leggero e la fase REM, divise per ore e tutte da analizzare.
Come si analizzano i dati con l’activity tracker?
I piani di allenamento
Esistono sul mercato diversi modelli di activity tracker, ognuno con le sue funzioni integrate.
Quelle comuni a tutti i tracker sono quelle base che servono in qualsiasi situazione:
- contapassi
- indicatore di distanza
- monitoraggio sonno
- notifiche cellulare
- misurazione battito cardiaco
Se però avete bisogno di un prodotto che sia più performante e che vi aiuti nella perdita di peso, è necessario optare per i modelli che contengono al loro interno dei piani di allenamento.
Inoltre ogni attività sarà controllata da tutte le altre funzioni integrate nell’orologio perciò potrete anche tenere sotto controllo il battito cardiaco e le altre funzioni vitali.
Oltre all’utilità pratica del fitness tracker nella perdita di peso, è bene sottolineare anche quanto sia importante dal punto di vista mentale avere sempre sotto controllo i nostri progressi.
Spesso, soprattutto quando i chili da buttare giù sono molti, ci si arrende dopo pochi mesi perchè non si vedono risultati, oppure perchè lo stress della vita quotidiana ci porta a non seguire gli allenamenti o mangiare tanto.
Vedere un dimagrimento anche solo di cinquecento grammi ogni settimana è molto più motivante rispetto ad un dimagrimento di qualche chilo avvenuto però in quattro o cinque settimane.
Controllo dell’alimentazione
Alcuni modelli di fitness tracker, quelli più all’avanguardia che sono da considerarsi top di gamma, contengono anche la funzione contacalorie. E oltre al piano di allenamento possono anche aiutarci nella scelta dei pasti giornalieri.
Indicando semplicemente cosa abbiamo mangiato a pranzo possiamo sapere il numero delle calorie ingerite, per poter poi regolarci con la cena e non sforare il nostro piano calorico giornaliero.
Il fitness tracker per la salute
Un prodotto del genere è ancora considerato spesso come un accessorio poco utile, ma vi sorprenderete quando una volta indossato risulterà indispensabile.
Grazie al controllo delle notifiche, ad esempio, potremo allontanarci un po’ dal cellulare senza problemi perchè le notifiche saranno indicate sullo schermo dell’orologio.
Ma l’utilità di un activity tracker è legata anche alla nostra salute. Pensate ad una persona che soffre di diabete, o di qualsivoglia patologia. Tenere sotto controllo i parametri vitali è molto importante e ci dà modo spesso anche di evitare preoccupazioni inutili.
Costi e valutazioni finali
Il prezzo di un activity tracker dipende ovviamente dalle funzioni integrate, ma anche dal suo aspetto estetico.
I modelli base sono quelli che contengono le funzioni principali e che hanno uno stile standard: cinturino in silicone, quadrante tondo, quadrato, oppure rettangolare con schermo digitale touch screen.
In questi casi il loro costo può essere inserito nella fascia media di prezzo.
Quando però abbiamo bisogno di un prodotto che abbia funzioni integrate più specifiche, per esempio i piani di allenamento di cui parlavamo prima o la funzione contacalorie, il prezzo lievita.
Possiamo arrivare a qualche centinaio d’euro e siamo comunque nella fascia alta di prezzo.
In linea di massima perciò è giusto scegliere l’activity tracker in base all’uso che abbiamo intenzione di farci, per evitare di spendere troppo quando le funzioni integrate non ci servono.
Inoltre, un acquisto del genere, è sempre da considerarsi come un investimento nel tempo. Di certo i vantaggi di possederlo sono tangibili, perciò si tratta di una spesa magari non necessaria ma molto molto utile.