Decathlon è un’azienda di origine francese presente in tutto il mondo specializzata nella produzione e nella vendita di articoli sportivi. E’ il negozio perfetto per gli amanti dello sport perchè vi si può trovare di tutto: abbigliamento, accessori, attrezzi e anche alimentazione.
Sono presenti più di dieci sport, da quelli più famosi a quelli meno praticati, e ogni cliente potrà acquistare ciò che gli serve per rispondere alle sue esigenze.
In Decathlon troviamo tantissimi marchi differenti specializzati nella produzione di diversi articoli sportivi. In questo modo i clienti saranno certi di acquistare il prodotto giusto e di qualità, ottimo per lo scopo da raggiungere.
Le scarpe running per ogni esigenza, le racchette da tennis più disparate, palloni e abbigliamento calcio per uomo, donna e bambino. Inoltre sono compresi anche oggetti di produzione dell’azienda stessa che rappresentano la fascia di prezzo più bassa.
Anche chi non vuole spendere tanto potrà perciò trovare ciò che cerca, magari evitando di dover mettere in conto un budget troppo alto per far provare al bambino uno sport che non si sa poi se porterà avanti.
I negozi fisici Decathlon sono presenti in moltissimi paesi e sono diventati un punto di riferimento anche per chi non pratica sport in modo costante. L’abbigliamento, ad esempio, può essere anche scelto per il tempo libero e non solo per uno scopo sportivo. Inoltre, sarà possibile acquistare i prodotti Decathlon anche online direttamente dal sito.
Posso acquistare un activity tracker da Decathlon?
Va da sè che da Decathlon sarà possibile acquistare anche accessori come gli activity tracker, ovvero gli orologi fitness.
Le funzioni base di un activity tracker sono:
- contapassi
- indicatore distanza
- misurazione battito cardiaco
- data, ora e sveglia
- notifiche cellulare
- monitoraggio del sonno
- Il contapassi funziona grazie all’accellerometro, ovvero una pallina che si sposta ad ogni movimento del braccio, contandolo appunto come un passo. Il conteggio però non sarà mai completamente preciso perchè potrebbe esserci un movimento del braccio che non indica un passo, e inoltre non tutti i passi sono uguali. Un passo in camminata sarà diverso da un passo in corsa.
In aiuto all’accellerometro arriva il localizzatore Gps che indica la posizione e quindi la distanza percorsa. Quando il localizzatore non indica uno spostamento, l’accellerometro riesce a capire che si tratta di un passo falso appunto e non lo calcola.
- Infine un led, posto sotto la cassa dell’orologio, misura attraverso la pressione sanguigna del polso, il numero di battiti del cuore. Anche in questo caso non sarà una misurazione precisa, soprattutto rispetto ad una fascia toracica oppure un macchinario medico, ma avremo un quadro approssimativo dei parametri cardiaci.
Il monitoraggio del sonno ci dà modo di capire quante ore abbiamo dormito e quanto è durata la fase REM, ma un’altra funzione molto importante è quella delle notifiche cellulare.
Colleghiamo l’orologio al cellulare per tenere tutto sotto controllo
Il collegamento al cellulare è però molto utile anche perchè le notifiche saranno comunicate anche all’orologio. Un sms oppure una chat social, comparirà anche sullo schermo dell’orologio così non saremo costretti a tirare fuori ogni volta il telefono.
Si tratta di una funzione molto utile e comoda sia quando stiamo praticando sport, sia quando siamo impegnati in qualsiasi altra attività e siamo lontani dal cellulare. Potremo leggere l’anteprima di un messaggio e perciò capire se è necessario rispondere subito oppure non è una cosa urgente.
Quanto costa un activity tracker?
Ovviamente esistono diversi modelli di activity tracker che si differenziano non solo per le funzioni predisposte, ma anche per l’aspetto estetico.
Il modello base è quello che contiene le funzioni descritte sopra e che appartiene alla fascia di prezzo media. Con qualche decina d’euro si potrà avere un prodotto performante ma non eccessivamente costoso. Perfetto per chi non ha bisogno di tante funzioni.
Chi però è appassionato di sport, oppure con lo sport ci lavora, avrà di certo la necessità di un prodotto molto più all’avanguardia. Sarà necessario orientarsi perciò verso la fascia alta di prezzo, o addirittura i top di gamma.
Prodotti che possono avere funzioni come la musica da ascoltare mentre si fa sport, il microfono per poter effettuare anche delle chiamate e piani di allenamento già preimpostati. Insomma il top degli activity tracker. Il prezzo in questo caso si aggira intorno alle svariate centinaia di euro.
Dal punto di vista estetico possiamo affermare che sono moltissimi i modelli di orologi fitness. I più diffusi sono quelli con il cinturino in silicone e il quadrante quadrato. Troviamo sul mercato però anche la versione con quadrante tondo o rettangolare, con cinturini intercambiabili di diverso colore. Oppure ancora modelli che nulla hanno da invidiare ai grandi marchi di orologi. Cinturino in acciaio o in pelle, cassa placcata argento o oro e schermo intelligente analogico a scomparsa.