Prendersi cura di se stessi è un po’ come un lavoro, un obiettivo da perseguire ogni giorno a piccoli passi per far sì che il nostro corpo e la nostra mente siano in salute.
L’attività fisica è un alleato importantissimo nell’ottica di uno stile di vita sano ed equilibrato e anche solo camminare per un po’ tutti i giorni può fare la differenza.
Dal mondo della tecnologia che cerca di essere sempre più smart, intelligente e facilitare la vita quotidiana di ognuno di noi, arriva un oggetto che può aiutarci a prenderci cura di noi stessi: l’activity tracker.
Di cosa stiamo parlando?
Questo prodotto è stato pensato per tenere traccia dei parametri vitali di chi lo indossa comunicando all’utente in tempo reale una serie di informazioni utili.
Dal punto di vista estetico perciò, è molto simile ad un orologio e può avere diversi stili. Esistono infatti i modelli più sportivi e dinamici e quelli più eleganti. Spesso il cinturino è sostituibile con altri di colore differente per darci modo di abbinarlo al nostro gusto e al nostro umore. La versione più elegante può essere anche dotata di schermo analogico che poi con un tocco mostra le informazioni in digitale.
Come funziona?
I software integrati nell’orologio fitness sono diversi e ognuno ha il suo compito.
- l’accelerometro conta i passi che compiamo durante il giorno in base ai movimenti del nostro braccio
- il localizzatore gps ci permette di calcolare la distanza che abbiamo percorso
- il led posto sotto la cassa del prodotto conta i battiti cardiaci in base alla pressione sanguigna del polso
Un’altra funzione molto comoda e comune alla maggior parte dei fitness tracker è la notifica cellulare. Il prodotto si collega allo smartphone e in tempo reale ci mostra le notifiche che ci arrivano. In questo modo non ci sarà bisogno di tirare fuori il cellulare per sapere chi ci cerca. Una funzione che si rivela utile soprattutto quando stiamo facendo attività fisica o stiamo lavorando. Sapere chi ci cerca con una semplice occhiata ci fa capire subito se è una cosa urgente oppure possiamo anche finire senza problema la nostra corsetta prima di rispondere.
Il monitoraggio del sonno è un’altra delle funzioni specifiche del fitness tracker. Attraverso l’uso combinato dei tre software di cui parlavamo prima, il prodotto si accorge di quando siamo addormentati e inizia a monitorare il nostro riposo. Il giorno dopo potremo perciò sapere quante ore abbiamo dormito, qual’è stata la qualità del nostro sonno e le ore passate nelle tre fasi del sonno conosciute.
Quali sono i vantaggi dell’uso di un activity tracker?
I parametri vitali che ci vengono mostrati possono essere utili anche a chi non pratica sport ma, ad esempio, è affetto da una patologia che gli impone di fare movimento. Concedersi una passeggiata al giorno è un’abitudine molto salutare e grazie al contapassi potremmo tenerci in allenamento e volendo anche spingerci oltre dandoci degli obiettivi di distanza da raggiungere.
Alcuni modelli di smartwatch, quelli più performanti appartenenti alla fascia alta di prezzo, contengono al loro interno anche dei veri e propri piani di allenamento divisi per sport.
Tutti i dati raccolti saranno poi immagazzinati dal prodotto e comunicati al cellulare e attraverso delle applicazioni apposite potremmo avere sotto controllo grafici e dati per capire come sta andando il nostro allenamento. Se siamo dimagriti, quanto ci siamo spinti oltre con lo sforzo muscolare e quante calorie abbiamo bruciato.
Fasce di prezzo e consigli
Il dispositivo di cui stiamo parlando riesce a fornire tutte le informazioni richieste grazie ad una serie di software integrati al suo interno. Esistono però tanti modelli di activity tracker perciò ci sono alcune funzioni base che sono comuni a tutti i modelli, ed altre che invece sono specifiche e molto più all’avanguardia.
In base infatti alle funzioni comprese e a tutte le caratteristiche del prodotto, anche quelle estetiche, il prezzo può variare.
- Nella fascia di prezzo medio troviamo i prodotti con le funzioni base in dotazione, di solito con cinturino in silicone e quadrante rettangolare.
- La fascia alta invece comprende gli orologi fitness più performanti, dotati di funzioni specifiche dedicati ai vari tipi di sport, la possibilità di ascoltare la musica direttamente dall’orologio e un aspetto estetico più curato.
- Esistono infine anche i cosiddetti top di gamma che hanno un costo molto elevato e sono i migliori sul mercato. I prodotti che le aziende producono con un’attenzione particolare e nei quali concentrano le loro migliori tecnologie.
A seconda del nostro scopo finale e del budget che abbiamo a disposizione sceglieremo perciò l’activity tracker che fa per noi, con le funzioni di cui abbiamo bisogno e lo stile che più ci piace.