L’activity tracker è un dispositivo elettronico che riesce a dare a chi lo indossa informazioni sui parametri vitali e sull’attività fisica svolta.
Tenere traccia dei passi compiuti o delle calorie bruciate, è un ottimo modo per mantenersi attivi e in forma, anche se non pratichiamo uno sport vero e proprio.
Ad oggi, sono moltissimi i modelli di activity tracker presenti sul mercato. Si differenziano tra loro per stile, design, funzionalità e costo.
Ognuno ha delle caratteristiche differenti che vanno a rispondere a determinate esigenze. Perciò è necessario informarsi al meglio prima di acquistare un fitness tracker perchè altrimenti potremmo ritrovarci a spendere troppo per funzioni che non ci interessano, oppure a spendere poco ma non avere le performance di cui abbiamo bisogno.
Zip activity tracker: la clip intelligente
Zip di Fitbit è un activity tracker particolare. Rispetto agli altri tracker infatti ha un aspetto estetico nettamente diverso.
Il dispositivo è composto da uno schermo quadrato ma stondato largo 2.8 centimetri e lungo 3 centimetri e mezzo. Lo spessore è di soli 9 millimetri.
La parte posteriore rappresentata dalla clip va messa in vita, sull’orlo di pantaloni o gonne. Può essere anche messa sul bordo della tasca, oppure poggiata alla manica della maglietta. Se non volete che sia visibile, potete anche agganciarla al reggiseno, ad esempio, l’importante è che utilizziate sempre la clip apposita perchè lo schermetto non deve stare a contatto diretto con la pelle.
Assicuratevi in qualunque caso che il dispositivo abbia lo schermo rivolto verso l’esterno.
Lo schermo è lcd digitale ma non retroilluminato, si tratta di una tecnologia meno all’avanguardia ma le funzionalità sono tantissime. Il display è comunque interamente touch screen e infatti con un solo tocco sarà possibile visualizzare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.
La clip è in silicone mentre la parte dello schermo è removibile per poter sostituire la batteria a bottone da 3 volts, che ha una durata stimata di sei mesi. Un’autonomia che ovviamente è variabile a seconda dell’utilizzo ma che in linea di massima è molto lunga.
Il prodotto è resistente al sudore e agli schizzi d’acqua ma non è impermeabile. E’ sempre giusto perciò fare attenzione quando lo si indossa a non esporlo all’acqua corrente o immergerlo in un liquido.
Lo Zip fitbit può essere collegato al computer per poter scaricare i dati e tenerli sempre sotto controllo. Gestire i propri progressi in ambito sportivo e impostare degli obiettivi da raggiungere.
La clip ha come funzionalità principali:
- contapassi
- indicatore di distanza
- misurazione calorie bruciate
- misurazione minuti attivi
Grazie a questo prodotto discreto e comodo, potrete perciò mantenervi attivi e in forma. Una semplice passeggiata al parco può trasformarsi in un’occasione per raggiungere obiettivi, dimagrire e mantenere il nostro corpo e il nostro cuore attivi e in salute.
Esistono tre tipi di accelerometro, a uno, due o tre assi appunto, e in base al numero di assi presenti aumenta la precisione nella misurazione dei passi.
Il costo di questo articolo è da considerarsi contenuto, appartiene alla fascia di prezzo media ed è sicuramente accessibile rispetto ad altri modelli più all’avanguardia e costosi.
Rispetto ai modelli ad orologio questo risulta meno pratico ma chi non ama indossare orologi o braccialetti può ritenersi più che soddisfatto di questa versione.