L’activity tracker è un dispositivo elettronico indossabile molto utile per chi pratica attività sportiva ma anche per chi vuole avere un prodotto che lo aiuti nelle attività giornaliere.
Il dispositivo è composto esteticamente da un cinturino, di solito in silicone perchè molto più ergonomico della plastica, e uno schermo che fa da quadrante. Lo schermetto può essere completamente touch oppure avere dei tasti fisici posti sotto o nei lati. Inoltre la sua forma può essere rettangolare, tonda o quadrata.
Al suo interno sono integrate diverse funzionalità che lo rendono un ottimo alleato per chiunque.
Le funzioni dell’activity tracker
Che voi stiate facendo sport oppure no, il prodotto inizia a misurare i vostri parametri vitali e anche altri elementi. Quando sceglierete invece di iniziare un’attività sportiva, vi basterà selezionarla tra quelle presenti e sarà il dispositivo a gestire i dati raccolti nel modo giusto e comunicarveli in base al tipo di attività scelta.
- pedometro
- indicatore di distanza
- monitoraggio dell’attività cardiaca
- controllo del riposo notturno
- data, ora e sveglia
- calendario e promemoria
- riproduzione musicale
- collegamento allo smartphone
La distanza è segnata grazie ad un localizzatore gps e anche in questo caso la misurazione è continua. Il controllo dell’attività cardiaca è da imputare ad un led verde posto sotto lo schermo che tiene conto della pressione sanguigna del polso per contare i battiti e anche questa funzione è continua.
Data, ora, sveglia, calendario e promemoria sono quasi sempre integrati in tutti i modelli di activity tracker e sono quelle funzioni basilari che però restano sempre fondamentali. La sveglia è spesso “intelligente”, ovvero invece del solito suono si palesa con una vibrazione che non disturberà chi vi dorme accanto.
Il collegamento del dispositivo al cellulare ci permette di effettuare diverse operazioni.
- In primo luogo possiamo avere sempre visibili le notifiche che ci arrivano sullo smartphone in modo da non dover tirare sempre fuori il telefono. In alcune situazioni non possiamo prenderlo perchè magari stiamo facendo attività fisica o siamo a lavoro. Con l’orologio avremo modo di sapere chi ci chiama o ci messaggia con una semplice occhiata al polso.
- Il collegamento allo smartphone serve anche per tenere sotto controllo tutti i dati raccolti. Sono infatti molteplici le applicazioni che ci daranno la possibilità di scaricare tutti i dati, confrontarli con quelli degli altri giorni e delle altre sessioni di allenamento, impostare obiettivi e avere un quadro chiaro dei nostri parametri vitali.
- In terzo luogo questo collegamento, che avviene mediante la tecnologia bluetooth, ci permette di controllare la riproduzione musicale sul cellulare. Impostando il lettore musicale dallo smartphone potremo poi lasciarlo in borsa, in tasca, o nella fascia da braccio, e cambiare canzone o metterla in pausa direttamente dal tracker.
Come si accende un activity tracker?
Una volta scelto il modello di activity tracker che fa per voi, dovrete soltanto iniziare ad usarlo. In linea generale il dispositivo deve essere messo in carica e completare il ciclo di carica prima di essere inizializzato.
Il prodotto, una volta acceso, potrà restare in funzione praticamente per sempre senza nessun problema. L’attenzione di spegnerlo ogni volta che lo mettete in carica sarà apprezzata ma non è necessaria.
Il dispositivo va indossato sempre se volete avere i dati sempre disponibili e anche di notte per poter avere il monitoraggio del sonno. Tutti gli activity tracker sono resistenti all’acqua perciò potrete usarlo anche sotto la doccia, ma attenzione perchè non tutti possono essere immersi in acqua. Perciò assicuratevi di questo prima di portarli con voi al mare o in piscina.
Di solito il tempo di carica completa del tracker è di circa due ore e l’autonomia stimata è di cinque giorni. Se però usato in maniera intensa potrà scendere anche ai due giorni ma non di meno.
Fasce di prezzo
Come abbiamo accennato, sono diversi i modelli di activity tracker disponibili sul mercato. A seconda delle funzionalità sono diversi quindi anche i costi.
Possiamo distinguere tre fasce di prezzo: media, alta e top di gamma.
Nel primo caso parliamo di un prodotto dotato di tutte le funzionalità basilari e che ha un costo molto contenuto e accessibile a tutti. In questo caso l’aspetto estetico è molto semplice e lineare.
La fascia alta di prezzo comprende prodotti con funzionalità basilari più precise e alcune funzionalità secondarie specifiche per diversi tipi di sport. Anche dal punto di vista estetico possiamo trovare un design più curato e magari cinturini particolari e più alla moda.
I top di gamma sono invece i migliori modelli di activity tracker presenti sul mercato in un determinato momento. Qui abbiamo a disposizione le tecnologie più avanzate, funzionalità molto specifiche e particolari e un design elegante e una grande varietà di scelta. Il costo risulta abbastanza proibitivo e di certo è consigliabile solo per chi sa di aver bisogno di un prodotto all’avanguardia.
Orientatevi verso la fascia media di prezzo se siete alle prime armi con lo sport o se comunque praticate un’attività fisica semplice. Verso la fascia alta se il vostro scopo è quello di tenere in grande considerazione i dati prelevati e volete avere un prodotto sempre pronto a rispondere alle vostre esigenze.