Il localizzatore GPS è un dispositivo elettronico che riesce a localizzare in modo fortemente preciso la posizione di una persona, un’automobile, un oggetto in qualsiasi condizione metereologica e su tutto il pianeta.
Questo dispositivo sfrutta il sistema globale di posizione chiamato Global Positioning System, abbreviato in GPS ed è usato per tantissimi scopi.
Cos’è il GPS?
Sono molteplici gli usi civili, oltre a quelli legati alla sicurezza di ogni paese e in ambito strategico. Con un ricevitore GPS siamo in grado di sapere dove si trova una persona o un oggetto grazie ai 24 satelliti operativi in orbita e tre di riserva che ruotano con orbite circolari su sei piani orbitali paralleli inclinati di 55° rispetto al piano equatoriale.
Come funziona il localizzatore GPS?
Il principio di funzionamento del localizzatore GPS è basato su una sistema a due moduli.
Si tratta di una tecnologia molto avanzata ma si può provare a spiegare in modo semplice:
1. Un ricevitore satellitare professionale che, sfrutta la rete GPS, ed è perciò in grado di scoprire e acquisire la posizione di qualsiasi cosa. Ad esempio di un’auto grazie a:
– localizzazione di almeno quattro satelliti
– calcolo della distanza da ognuno dei satelliti
– calcolo della propria posizione col metodo della trilaterazione dei dati ricevuti
2. Un trasmettitore delle coordinate e dei dati della posizione (per esempio a un cellulare remoto tramite l’invio di un sms. Il cellulare, quando dotato di connessione alla rete internet potrà vedere sulle mappe di Google l’oggetto localizzato).
Quando si rende utile un localizzatore?
Come abbiamo già accennato, il localizzatore GPS è stato ideato per scopi bellici ma ad oggi può essere usato anche per tantissime altre occasioni. Oltre all’uso legato alla sicurezza e perciò da parte di investigatori o forze dell’ordine, troviamo il localizzatore GPS anche nel nostro cellulare. E’ usato per il navigatore, è possibile usarlo per tracciare le spedizioni che stiamo aspettando di ricevere o magari il nostro cane, per evitare di smarrirlo.
Il localizzatore GPS nell’activity tracker!
Il localizzatore GPS è presente anche nell’activity tracker ed è uno dei software fondamentali nella creazione di questo prodotto.
Il prodotto ha, dal punto di vista estetico, una forte somiglianza con un orologio. E’ presente infatti un cinturino, di solito in silicone, con uno schermo che funge da quadrante. Il display è sempre a colori e di solito touch screen. Qui sono mostrate tutte le informazioni di base come data e ora, livello di carica della batteria e l’eventuale collegamento al cellulare.
Il tracker è stato pensato per gli sportivi, per chi vuole tenere traccia dei suoi allenamenti e dei parametri vitalilegati ad essi. Inoltre è molto utile per chi lavora molto perchè la connessione al telefono permette di tenere sotto controllo le notifiche.
Tra le funzionalità principali dell’activity tracker c’è la misurazione della distanza percorsa che è regolata grazie al localizzatore gps integrato nel prodotto.
Questa informazione risulta essere molto importante per chi vuole tenersi in forma e per chi, ad esempio, pratica sport come la corsa o ama passeggiare.
Avere perciò un dispositivo che senza nessuna fatica da parte nostra misura la distanza che abbiamo percorso ci permette di capire come è andato il nostro allenamento, di impostare nuovi obiettivi da raggiungere e sfidare noi stessi.
Le altre funzionalità dell’activity tracker
Oltre alla funzione legata alla distanza percorsa, il tracker possiede altre caratteristiche molto utili:
- Il contapassi che ci permette di sapere quanti passi abbiamo fatto durante il giorno grazie ad un accellerometro
- La misurazione del battito cardiaco grazie ad un led che misura la pressione sanguigna del polso
- Il monitoraggio del sonno che ci permette di sapere ogni notte come e quanto abbiamo dormito
- E infine la possibilità di collegarlo al cellulare. Questa possibilità è utile per due motivi principali: